Enigmi

Enigma mattutino

L’enigma di questo giovedì è ambientato in un’epoca lontana, quando i debitori insolventi potevano essere messi in prigione anche per molti anni. In questo drammatico contesto, un mercante londinese si trovò a essere indebitato con un usuraio. Questi, un tizio vecchio e piuttosto brutto, si era invaghito della bella e giovane figlia del mercante e gli propose un affare: gli avrebbe condonato il debito in cambio della ragazza. Il mercante e sua figlia furono inorriditi dalla richiesta dell’usuraio che, apparentemente impietosito, propose di lasciare la decisione alla sorte.

Avrebbe messo in un sacchetto vuoto due sassolini, uno bianco e uno nero, e la ragazza avrebbe dovuto estrarne uno: se avesse estratto il sassolino nero, sarebbe diventata sua moglie e il debito del padre sarebbe stato condonato, mentre se avesse estratto il bianco, avrebbe potuto rimanere con suo padre e il debito di quest’ultimo sarebbe stato comunque cancellato. Se la fanciulla si fosse rifiutata di procedere all’estrazione, però, il padre sarebbe finito in prigione e lei sarebbe stata destinata a morire di stenti. Pur riluttante, il mercante acconsentì all’estrazione.

I tre si trovavano sul vialetto di ghiaia del giardino del mercante e l’usuraio si chinò a raccogliere i due sassolini. Mentre li sceglieva, la fanciulla notò che aveva raccolto e messo nel sacchetto due sassolini neri, togliendo di fatto alla ragazza qualunque possibilità di evitare il matrimonio. L’usuraio invitò quindi la ragazza a estrarre il sassolino, che doveva decidere la sua sorte e quella di suo padre.

La domanda è: come ha fatto la ragazza a sfuggire all’inganno dell’usuraio, salvando il padre dalla rovina, senza dover sposare il vecchio?

La soluzione nel pomeriggio. Intanto vi auguriamo il buongiorno con il dipinto Gli usurai di Quentin Massys.

Standard

24 risposte a "Enigma mattutino"

  1. Ha chiesto di ribaltare il colore dei sassi con una scusa, tanto le probabilità restavano le stesse, con il nero avrebbero vinto e con il bianco avrebbe sposato l’usurario, visto che il bianco è anche il colore del matrimonio 😉

    Piace a 1 persona

  2. Potrebbe, in qualche modo, lasciar cadere il sassolino estratto per terra nel giardino.
    In questo modo rimarrebbe un sassolino nero nel sacchetto dell’usuraio, lasciando intendere che lei aveva estratto quello bianco.

    Forse un po’ folle come spiegazione 😂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...