Passo a due estivo

Uomini e donne in vacanza (10)

Al ritorno dalle vacanze, oltre a dover subire il rito delle foto, ci tocca anche ascoltare gli amici che si vantano dei luoghi stupendi che hanno visitato, e qualche volta, ammettiamolo, ci fanno un po’ d’invidia. Ma ce n’è uno che fa veramente tenerezza: quello che ha preso brutto tempo per tutto il periodo delle vacanze, ma che nega con fermezza la circostanza.

“Solo qualche goccia alla sera, ma la mattina c’era sempre il sole”

Il poveretto ha dovuto subire nubifragi, alluvioni e qualche occasionale tromba d’aria, ma lui negherà con insistenza, nonostante le immagini siano state diffuse da tutti i telegiornali.

“Sì, nel paese vicino, ma da noi solo qualche goccia.”

Ha passato la vacanza rintanato in albergo, e le poche uscite sono state funestate da temporali improvvisi e violenti che l’hanno costretto a precipitose ritirate. Ma lui non ammetterà mai la disfatta delle sue agognate vacanze. La parola d’ordine è negare sempre, non dare nessuna soddisfazione agli amici che invece hanno preso solo bel tempo, e sfoggiano un’invidiabile abbronzatura tropicale. Anzi, cercherà di suscitare invidia elencando le meraviglie dei posti visitati, omettendo che li ha visti solo da dentro l’auto, sotto la pioggia battente. Luoghi meravigliosi, famosi per il clima caldo e soleggiato. Almeno fino all’anno scorso.
Quest’anno, 53 giorni di siccità e sette di pioggia ininterrotta, le sue ferie.
Così quando vediamo in televisione un filmato sui danni causati dal maltempo qualche settimana prima, e ci accorgiamo che è proprio lui il tizio sul tetto dell’auto sommersa dall’acqua, restiamo un po’ sorpresi.
Ma non erano solo due gocce?

Mentre lui nega nel modo più assoluto di aver avuto maltempo durante le ferie, la moglie non fa che raccontare le loro disavventure aumentandole per quanto possibile, spesso agli stessi amici e conoscenti che hanno già ascoltato il marito.

“Non ci volevo andare in quel postaccio, ma ha insistito tanto. Sette giorni di diluvio, pensavo che da un momento all’altro avrei visto passare un arca. E poi non c’era niente da vedere, un buco senza neanche due negozi decenti per lo shopping”

Prima di partire lei lo aveva avvertito: in quel posto c’era già stato suo cugino, e aveva detto che lì piove sempre. Si è raccomandato di non andarci per nessun motivo.

“Ma lui, testone, mai che mi dia ascolto. Si è incaponito che voleva andare là” 

Quando sono arrivati c’era un sole meraviglioso e lui glielo ha prontamente fatto notare, ma lei ha scrutato rapidamente il cielo a 360 gradi finché non ha trovato una nuvoletta, lassù dietro la montagna, e ha annunciato solennemente che avrebbe portato pioggia.

“Si vedeva benissimo, e infatti la sera stessa ha cominciato a piovere e non ha più smesso. Acqua, acqua ovunque andassimo. La pioggia di due anni in sette giorni.”

Così lui ha dovuto sopportare, oltre al maltempo, i suoi “Te l’avevo detto!”, ripetuti ogni mattina per sette giorni.

“E aveva anche il coraggio di lamentarsi perché mi lamentavo. A un certo punto mi sono rifiutata di seguirlo: non ci crederai, è andato da solo ed è rimasto intrappolato con la macchina in un sottopasso allagato”
Nel raccontarlo finalmente sorride.
“È stata la cosa più divertente di tutta la vacanza! Meno male che l’auto non ha avuto danni, se annegava lui pazienza, ma l’auto è nuova. Oltre ai sette giorni di diluvio ci mancava di dover cambiare anche l’auto”

Sul cambiare marito, ci sta seriamente pensando.

Standard

9 risposte a "Uomini e donne in vacanza (10)"

  1. A livello climatico io in vacanza sono sempre stato fortunato, devo ammetterlo.
    Anche in Irlanda, dove piove praticamente un giorno sì ed un no, ho trovato sempre bel tempo e sole nonostante ci sia rimasto per 15 giorni.
    No, non posso lamentarmi affatto.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...