Enigmi

Enigma mattutino

Oggi vi proponiamo un enigma di pensiero laterale, che richiede un ragionamento fuori degli schemi.

Marina è in ospedale per partorire. Purtroppo ci sono delle complicazioni, perciò è necessario fare il parto cesareo. Marina non è preoccupata per l’intervento, sa di essere in buone mani; l’unica cosa di cui si preoccupa è la possibilità di uno scambio di neonati all’interno della nursery. E’ un incubo che ha sempre avuto, ma l’ostetrica la rassicura perché ogni bambino ha un braccialettino di riconoscimento che viene messo al momento della nascita, per cui uno scambio è del tutto impossibile. Dopo il parto, al risveglio dall’anestesia, a Marina viene portato il suo bambino perché possa vederlo e lei nota subito con terrore che il bambino non ha il braccialettino di riconoscimento! Chiama le infermiere della nursery e queste le dicono in tutta tranquillità di essere certe che quello è proprio il suo bambino, e che non c’è possibilità di errore. Come si spiega la loro sicurezza, sapendo che quel giorno sono nati altri 6 maschietti, e che il bambino di Marina non ha segni particolari evidenti, come voglie, cicatrici o eventuali anomalie?

Noi torniamo nel pomeriggio con una soluzione. Trattandosi di pensiero laterale, non esiste una sola soluzione, ma possono essercene diverse, tutte valide. Noi daremo quella proposta dagli autori dell’enigma. Come sempre, fate lavorare la fantasia e buon divertimento!

Pubblicità
Standard

23 risposte a "Enigma mattutino"

      • È vero, era la risposta più logica, 🙂. Avevo interpretato il termine “bambini” in modo generale ma ragionandoci adesso mi sono accorta che il dettaglio del non avere il braccialetto mentre tutti gli altri ce l’hanno non poteva che essere la risposta corretta, 🙂.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...