Enigmi

Enigma mattutino

Oggi per l’enigma di pensiero laterale ci troviamo su un set cinematografico.

Siamo a Cinecittà, e si sta girando un film dove gli attori sono in abiti da antichi romani. Tra gli altri c’è il protagonista, Giulio Cesare, avvolto nella sua toga; a un certo punto un altro attore gli chiede che ore sono e Cesare, dopo aver guardato l’orologio che porta al polso, risponde: “Sono le cinque”. Il regista, nonostante l’evidente anacronismo, mantiene la scena così com’è stata girata. Come si può spiegare questa situazione?

Noi torniamo nel pomeriggio con una soluzione. Trattandosi di pensiero laterale, non esiste un’unica soluzione, ma possono essercene diverse, tutte valide. Noi daremo quella proposta dagli autori dell’enigma. Come sempre, fate lavorare la fantasia e buon divertimento!

Pubblicità
Standard

31 risposte a "Enigma mattutino"

  1. Potrebbe essere qualcosa del tipo “Ritorno al futuro”: il film è sugli antichi romani che, per qualche misterioso motivo, si trovano catapultati al giorno d’oggi e si ritrovano a che fare con oggetti che non c’erano all’epoca, 😄.

    Piace a 1 persona

  2. In un mondo parallelo siamo al Giulio Cesare, un Liceo Classico di Roma, dove hanno preso la maturità ben tre persone della mia famiglia. Mio fratello e le mie nipoti. Giulio Cesare ha guardato l’orologio ed ha pensato: “Toh, guarda, il mio orologio ⌚️ da polso segna le diciassette, è passato Carnevale, ma la Primavera è ormai prossima ed indossare un lenzuolo a mò di tunica non è poi così male.” Questa è la mia versione. Almeno non ho copiato. 😄😄😄

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...