Illusioni ottiche

Illusioni a colori

I due cuori qui sopra di che colore vi sembrano? Il primo appare blu/violaceo, il secondo rosso/arancio. In realtà sono dello stesso identico colore: rosa fuxia. A trarre in inganno il nostro cervello è il posizionamento delle righe. Nella prima immagine, le righe blu che attraversano il cuore ce lo fanno sembrare viola; nella seconda le righe dentro il cuore diventano verdi, facendolo apparire arancione. L’illusione ottica mostra che la nostra percezione del colore è influenzata dalla prossimità e dal contrasto con le sfumature circostanti.

Nella figura qui sopra, invece, i quattro quadrati interni appaiono di un grigio diverso, più chiaro il primo a sinistra e via via più scuro procedendo verso destra. In realtà sono tutti della stessa tonalità di grigio, ma sembrano diversi per via dei differenti sfondi.

E per finire un esercizio molto utile per allenare il cervello e migliorarne l’elasticità. Provate a leggere nella figura qui sotto le parole così come sono scritte: è evidente che ogni parola non corrisponde al colore delle lettere con cui è scritta. La semplice lettura dovrebbe essere abbastanza facile e veloce. Provate invece a pronunciare a voce alta il colore reale di ogni parola, indipendentemente da quello che c’è scritto. Vedrete che la lettura sarà un po’ più difficile e lenta. Dovreste esercitarvi fino a che anche la seconda lettura non risulti rapida e scorrevole.

 “Il più bel momento dell’amore è quando ci si illude che duri per sempre; il più brutto quando ci si accorge che dura da troppo.” Roberto Gervaso

Standard

12 risposte a "Illusioni a colori"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...